Servizi
Prestazioni offerte
Percorsi individuali per:
-
Perdere o acquistare peso
-
Imparare ad alimentarsi correttamente
-
condizioni fisiologiche particolari ( menopausa, squilibri ormonali )
-
affrontare patologie come dislipidemie, diabete, patologie autoimmuni, allergie o intolleranze alimentari
-
Ridurre la sarcopenia tipica dell'età che avanza
-
Percorsi alimentari su misura per bambini e adolescenti
-
Organizzare al meglio i vostri pasti in considerazione dei vostri impegni
-
Una corretta educazione alimentare
Visite in studio
La prima visita comprende un’accurata indagine sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente, può essere impostata in modo diverso a seconda del soggetto a cui si rivolge ma fondamentalmente ha i seguenti obiettivi:
-
valutazione dei fabbisogni nutrizionali individuali con opportune metodiche
-
individuazione della miglior strategia da adottare in relazione alla storia passata del soggetto, al suo ambiente di vita, agli ostacoli oggettivi e potenziali del cambiamento
Qualora il paziente soffra di qualche patologia è necessario che produca la documentazione relativa a diagnosi e terapia in atto rilasciata dal medico curante.
Il piano alimentare viene consegnato a distanza di pochi giorni e contiene dettagliate indicazioni su scelta degli alimenti, porzioni, gestione dei pasti e, di solito, un menù settimanale che guida il paziente nelle prime fasi della dieta e permette di gestire al meglio il cambiamento.
Eventuali visite di controllo, durante le quali vengono ripetute misurazioni ed impedenziometria, verranno stabilite di volta in volta, a seconda dei risultati raggiunti e degli obiettivi stabiliti.
L’ambito di intervento comprende tutti gli aspetti legati alla nutrizione, benessere e attività fisica:
-
Valutazione delle abitudini alimentari e questionario MUS
-
Valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria BIA ACC
-
Piani alimentari personalizzati
-
Guida agli alimenti
-
Allergie ed intolleranze alimentari, dieta FODMAP
-
Piani alimentari per l’esercizio fisico
-
Piani alimentari per l’attività sportiva agonistica
Gli incontri successivi saranno differenti a seconda delle esigenze del paziente o degli obiettivi da raggiungere, potrà essere controllato il diario alimentare o consegnato, se necessario, il piano dietetico personalizzato che verrà attentamente discusso insieme.
Le visite successive di controllo, della durata di 30 minuti, saranno stabilite di volta in volta a seconda dei casi durante le quali verranno rilevati i dati antropometrici e verrà effettuata l'analisi della composizione corporea, si discuterà del piano dietetico e si prospetteranno eventuali correzioni dello stesso.
COSA PORTARE E COME PREPARARSI ALLA VISITA
-
Vanno portate le ANALISI DEL SANGUE E URINE più recenti e complete che si hanno, possibilmente comprendenti questi parametri:
GLICEMIA
CREATININEMIA
COLESTEROLO TOT, HDL
TRIGLICERIDI
TSH, T4 (se non eseguiti di recente)
AST, ALT, GPT
OMOCISTEINA
LpA
VIT A, VIT C, VIT D, VIT B9, VIT B12
N.B. In caso di disdetta o richieste di rinvio appuntamenti si prega di AVVISARE CON ALMENO 24 ORE DI ANTICIPO.
Il mancato preavviso comporta l’addebito dell'intero importo della visita saltata.
I pazienti che tornano in visita dopo 1 anno dal nostro primo incontro, vista la variabilità di abitudini, composizione corporea e parametri fisiologici/patologici, dovranno prenotare una consulenza come prima visita.
Test diagnostici in studio
BIA-ACC
Analisi clinica della composizione corporea
Il test diagnostico Bia Acc è stato progettato per semplificare la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.
Adatto all’utilizzo in ogni contesto clinico, è uno strumento diagnostico non invasivo in grado di rilevare in modo preciso, rapido e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente, evidenziandone l’evoluzione lungo il processo di recupero della performance psicofisica.
I processi fisiopatologici in grado di determinare variazioni della composizione corporea sono innumerevoli e la loro analisi assume particolare interesse in una gamma molto ampia di contesti, non limitati a quelli clinici e sportivi.
APPLICAZIONI
Tra le applicazioni più consolidate e diffuse del dispositivo BIA-ACC possono essere citate quelle che seguono:
-
Nutrizione clinica e dietologia;
-
Riabilitazione fisico-motoria;
-
Aumento della performance sportiva;
-
Diagnostica e monitoraggio dei disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari;
-
Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
-
Longevità e performance psicofisica;
-
Diagnostica differenziale della sintomatologia vaga e aspecifica (MUS, Medically Unexplained Symptoms).
La versione base del dispositivo è in grado di rilevare i parametri riportati di seguito:
-
TBW, Total Body Water: acqua corporea totale.
-
ECW, ExtraCellular Water: acqua nell’ambiente extracellulare.
-
ICW, IntraCellular Water: acqua nell’ambiente intracellulare.
-
FFM, Fat Free Mass: massa magra.
-
FM, Fat Mass: massa grassa.
-
ECMatrix, ExtraCellular Matrix: matrice extracellulare.
-
BMR, Basal Metabolic Rate: dispendio energetico in condizioni di massimo riposo fisico e mentale, a digiuno da dodici ore.
-
HPA Axis Index: indice dell’andamento circadiano dell’espressione degli ormoni dello stress.
APPLICAZIONI AVANZATE
Il dispositivo BIA-ACC può essere utilizzato in associazione alle diverse applicazioni avanzate disponibili sulla piattaforma integrata BioTekna Plus, che permettono di espanderne le funzionalità, sia in relazione alle possibilità di analisi dell’evoluzione della composizione corporea, sia rispetto alla definizione di strategie nutrizionali e fisico-motorie per il miglioramento della performance psicofisica.
PPG STRESS FLOW
Analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca
Il dispositivo medico PPG Stress Flow, grazie a una tecnologia di misurazione pletismografica multicanale applicata alle estremità distali degli arti, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca.
L’esame condotto dallo strumento ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.
APPLICAZIONI
Dai contesti clinici, a quelli sportivi, alla psicologia clinica, l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca e degli indicatori dell’attività del sistema nervoso autonomo offre un ausilio di rilievo in una crescente varietà di applicazioni:
-
Monitoraggio della sindrome generale di adattamento e dei disturbi correlati allo stress;
-
Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni;
-
Analisi delle espressioni psicologiche e delle emozioni;
-
Aumento della performance sportiva;
-
Longevità e performance psicofisica.
DETTAGLI
La versione base del dispositivo medico PPG Stress Flow è in grado di valutare gli aspetti riportati di seguito:
-
Mean HR: frequenza cardiaca media.
-
SDNN: indice sintetico dell’HRV.
-
VLF power: indicatore dell’attività dei processi più lenti del sistema simpatico.
-
LF power: indicatore dell’attività simpatica.
-
HF power: indicatore dell’attività parasimpatica.
-
Scatter – Heart rate: rappresentazione della variazione della frequenza cardiaca.
-
Bilateral flow: rappresentazione multicanale del flusso sanguigno.
-
ANS Balance: rappresentazione della relazione fra attivazione di sistema simpatico e parasimpatico.
APPLICAZIONI AVANZATE
Il dispositivo medico PPG Stress Flow può essere utilizzato in associazione alle diverse applicazioni avanzate disponibili sulla piattaforma integrata BioTekna Plus, che permettono di espanderne le funzionalità di analisi del sistema nervoso autonomo e di valutazione dei processi di biofeedback.
Mappatura dei Fattori Epigenetici
L’unico test al mondo in grado di rivelare in pochi minuti lo stato di salute delle tue cellule.
Scopri le risposte in soli 15 minuti grazie alla nostra Tecnologia non invasiva e ricevi il tuo report nutrizionale di benessere ottimale.
Alcuni aspetti dello stile di vita moderno possono incidere sul benessere generale dell’organismo, alterandolo. Tra questi considerati il cibo che mangiamo ei nutrienti che assorbiamo, oltre ad altri fattori ambientali presenti a casa e sul lavoro.
L’insieme di questi fattori sono noti come epigenetica. Gli esperti oggi sanno che i geni sono ampiamente influenzati dall’ambiente, in alcuni casi fino al 98%. Queste Scoperte rivoluzionarie ci sono una nuova via, dove non siamo più controllati dal nostro patrimonio genetico ma in cui siamo noi a determinare il nostro destino. Oggi è possibile mappare gli controlli epigenetici in meno di 15 minuti usando solo quattro capelli grazie al sistema S-Drive digitale del benessere delle cellule. Il capello è un bio-marker incredibile: è praticamente indistruttibile e contiene molte informazioni personali ad un livello quantico epigenetico.
I campioni di capelli vengono elaborati digitalmente con uno scanner e ricevono una connessione sicura al nostro centro tecnologico di Amburgo, in Germania.
Qui, i nostri potenti supercomputer mappano la rilevanza delle informazioni epigenetiche. Oltre 800 marcatori chiave di benessere vengono mappati e usati per creare grafici e tabelle alla base del rapporto completo e del piano da 90 giorni.